venerdì 15 aprile 2016

Software per la criptatura/decriptatura di file riservati

AXCRYPT è un software utile per convertire qualsiasi tipo di file in file criptato al fine di renderlo assolutamente INVULNERABILE contro tentativi di accesso al contenuto da parte di chi non sia in possesso della chiave (password).

Viene utilizzato quando, consapevoli del contenuto riservato, sensibile, segreto del documento digitale, lo si vuole inviare al destinatario (per es. tramite mail o dispositivo di memorizzazione o servizi di file transfer) essendo sicuri che solo lui, il destinatario per l'appunto, avrà la facoltà di aprirlo e consultarlo.
   
Utilizziamo AXCRYPT per :

1) criptare file o intere cartelle
2) decriptare i file o intere cartelle

INVIARE UN FILE CRIPTATO

1) Cripto il file originario  <nome-file>.<estensione-file> ottenendo il file <nome-file>.axx
2) Allego il file <nome-file>.axx alla mail da inviare al destinatario (attenzione : in questa mail è bene non specificare la password.... sarebbe come legare la bicicletta con la catena lasciando la chiave nel lucchetto !!!)
3) Invio una seconda mail per comunicare la password oppure telefono al destinatario e gliela dico a voce
4) Il destinatario può decriptare il file solo e soltanto utilizzando axcrypt


La versione 'Setup' è più comoda (comandi a disposizione a menù con tasto-dx del mouse sul file) ma necessità di un 'installazione, mentre la versione 'Portable' non richiede installazione ma si presta più a un uso su chiavetta USB o disco esterno (per avere il programma sempre con sè)

Ricordo che è un software 'open source' quindi liberamente scaricabile da internet e utilizzabile 

Per criptare procedere come segue, selezionare il file, cliccare con il tasto destro del mouse, selezionare la voce "AxCrypt" e successivamente "Cifrare", inserire la password scelta e confermare. come da figure:




Per decriptare procedere come segue, selezionare il file, cliccare con il tasto destro del mouse, selezionare la voce "AxCrypt" e successivamente "Decifrare", inserire la password prescelta e confermare, come da figure:



In questo odo il file sarà nuovamente leggibile.

A presto..




Nessun commento:

Posta un commento